Continua
l'evoluzione di Amazon. Uno specchio fedele di una fase di mercato che vede evoluzioni
costanti nelle strategie di molte internet
company.
Amazon, nata
come azienda di commercio elettronico, successivamente diventata anche
produttrice di hardware (Kindle), sta ora testando una nuova modalità
alternativa per offrire connessione al web e permettere ai clienti di
connettersi (forse gratuitamente) tramite i propri device. Una mossa che
bypasserebbe completamente i grandi carrier telefonici.
Una
strategia non distante da quella di Google che, dopo aver determinato il boom sul mercato di smartphone e tablet
Android, ha già costruito reti a banda larga in diverse città americane,
dotandosi della capacità di connettere i propri clienti alla rete.
La stessa
Facebook si è già mossa su alcune di queste linee guida, soprattutto sviluppando
advertising (con numeri decisamente in crescita) e servizi sul canale mobile.
Chiaramente
connessione al web e mobility sono fattori critici, ma anche autentici pilastri per veicolare e rendere competitivi servizi di ogni genere.
A questo
punto, la direzione intrapresa da molte aziende appare sempre più nitida: veicolare
pubblicità, servizi e prodotti, creando una user experience più completa, grazie
a dispositivi mobili sempre connessi.