La domanda di servizi connessi ai pagamenti mobili, è in costante aumento. Secondo uno studio condotto
dall’Osservatorio del Politecnico di Milano sulle preferenze dei consumatori
nei servizi mobili, il 65% degli intervistati ha espresso interesse per il
Mobile Ticketing.
Una versione basilare di remote
mobile payment (gestito tramite SMS) è partito proprio in questi giorni a
Firenze.
Il nuovo servizio di Mobile
Ticketing è stato realizzato dai quattro principali operatori (TIM, Vodafone,
Wind e 3 Italia) in collaborazione con Ericsson e l’ente per il trasporto
pubblico urbano ATAF.
Il servizio consente di
acquistare il biglietto dell’autobus attraverso il credito telefonico inviando
un semplice SMS, senza bisogno di registrazioni o di operazioni aggiuntive.
Con questa iniziativa gli
operatori di telecomunicazioni rafforzano il proprio impegno in tema di
innovazione e semplificazione nei pagamenti, iniziato lo scorso maggio con il
lancio della piattaforma “MobilePay”.
L’acquisto e la validazione del
biglietto elettronico avvengono in maniera semplice e immediata: è sufficiente
inviare un SMS contenente il testo ATAF al numero 4880105, prima di salire
sull’autobus.
Il costo del biglietto è di
1,20€, a cui si aggiunge il costo dell’SMS di richiesta che varia in base
all’operatore di appartenenza. Il passeggero riceve dopo pochi istanti un
messaggio che contiene gli estremi del biglietto elettronico (orario di
emissione e periodo di validità).
La convalida del biglietto è
contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione.
Per le operazioni di verifica a
bordo è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via SMS.
0 commenti:
Posta un commento