29 marzo 2012

Mobile Ticketing, un passo avanti a Firenze

La domanda di servizi connessi ai pagamenti mobili, è in costante aumento. Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio del Politecnico di Milano sulle preferenze dei consumatori nei servizi mobili, il 65% degli intervistati ha espresso interesse per il Mobile Ticketing.
Una versione basilare di remote mobile payment (gestito tramite SMS) è partito proprio in questi giorni a Firenze.
Il nuovo servizio di Mobile Ticketing è stato realizzato dai quattro principali operatori (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) in collaborazione con Ericsson e l’ente per il trasporto pubblico urbano ATAF.
Il servizio consente di acquistare il biglietto dell’autobus attraverso il credito telefonico inviando un semplice SMS, senza bisogno di registrazioni o di operazioni aggiuntive.
Con questa iniziativa gli operatori di telecomunicazioni rafforzano il proprio impegno in tema di innovazione e semplificazione nei pagamenti, iniziato lo scorso maggio con il lancio della piattaforma “MobilePay”.

L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera semplice e immediata: è sufficiente inviare un SMS contenente il testo ATAF al numero 4880105, prima di salire sull’autobus.
Il costo del biglietto è di 1,20€, a cui si aggiunge il costo dell’SMS di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza. Il passeggero riceve dopo pochi istanti un messaggio che contiene gli estremi del biglietto elettronico (orario di emissione e periodo di validità).
La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione.
Per le operazioni di verifica a bordo è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via SMS.


0 commenti: