
Interattivi
Troppo spesso, le aziende trattano i
social feed come cataloghi, whitepaper, a volte addirittura come manuali di
istruzioni. Inondano i canali social con quantità eccessive di informazioni su
prodotti e servizi e si chiedono perché nessuno lasci un commento. Provate a
ricordare il vostro primo giorno di scuola: chi erano bambini più divertenti e
interessanti? Quelli che parlavano ininterrottamente dei loro giocattoli,
o quelli che vi invitavano a giocare con loro?
Rispettosi
I social media sono per le aziende il
luogo ideale per mostrare il proprio lato divertente e abbassare un po’ la
guardia. Attenti però a non mancare di rispetto a nessuno: è necessario fare
sempre molta attenzione a ciò che si condivide pubblicamente per non rischiare
di offendere i fan.
Non temere di dire “mi dispiace”
Supponete di aver offeso un vostro fan.
Capita, a volte, uno scivolone pubblico sui social. Sarete tentati di
cancellare tutti i post e gli account: non fatelo, peggiorereste solo la
situazione. C’è solo un modo per rimediare: scusarsi e farlo nel modo giusto. A
seconda della situazione, ciò potrebbe addirittura aumentare la fiducia e il
rispetto dell’audience nei confronti della vostra azienda.
Siate dei buoni ascoltatori
A nessuno piace ascoltare chi non
ascolta. I canali social non sono una conversazione a senso unico. Dovete
interessarvi a ciò che dicono gli altri e partecipare alla conversazione con i
vostri fan e le realtà del vostro settore.
Siate voi stessi
I vostri feed social dovrebbero
riflettere la personalità della vostra azienda. Le aziende presenti sul mercato
da diverso tempo hanno spesso una personalità già ben definita, mentre quelle
più giovani potrebbero essere ancora alla ricerca di una loro personalità.
Lasciate che i vostri fan vi aiutino a definirla. Non per forza una personalità
“social” deve essere un festival di punti esclamativi e faccine sorridenti. Al
contrario, deve riflettere il modo in cui la vostra azienda è realmente.
Il tempismo è tutto
E’ buona norma misurare in quali giorni
della settimana e in quali momenti della giornata i vostri post ottengono le
maggiori risposte dai vostri follower. Non è necessario postare 24 ore al
giorno, ma è importante scegliere il momento giusto per farlo. I post sono per
natura fugaci, assicuratevi di trarne la massima efficacia.
Lasciate che i vostri fan vi conoscano
Se fate annunci adv, assicuratevi di
portare le persone sui vostri canali social, che sia la pagina business o
un’app. Lasciate che decidano dove si sentono più a loro agio, quindi
invitateli sul vostro sito web.
Garantite la sicurezza
La sicurezza dei vostri account social è
una cosa seria. Poiché le persone in azienda vanno e vengono, assicuratevi di avere
un processo di aggiornamento dei login e delle password per i social network.
Misurate i risultati e condivideteli
Fondamentale è misurare l’impatto delle
vostre iniziative social, pertanto, è necessario allineare reportistica e
attività social con gli obiettivi aziendali. Create dashboard visuali da
condividere con il team. In sostanza, i social devono portare valore
all’azienda, proprio come qualsiasi altro aspetto del business, e spetta ai
social media manager dimostrare il loro contributo.
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