15 gennaio 2013

Esplode in Italia il fenomeno dell’info-commerce

Nel corso del 2012, oltre 10 milioni di italiani hanno scelto di consultare internet prima di programmare un acquisto. Il 94% degli utenti del web si informa su internet prima di acquistare un prodotto. E in rete si moltiplicano i motori di ricerca specializzati.

E’ esploso dunque un fenomeno definito da alcuni addetti ai lavori “info-commerce”. Termine che indica la ricerca di informazioni online (caratteristiche e prezzo) di un prodotto prima di acquistarlo in un negozio tradizionale.
Lo strumento principe dell’info-commerce sono i customer care portal, siti internet specializzati nel guidare i consumatori alla ricerca dei prezzi più convenienti.
Spesso si tratta di semplici aggregatori di volantini, in alcuni casi di veri strumenti che consentono di effettuare ricerche relative a tutte le categorie merceologiche.
Gran parte del successo di questi customer care portal, deriva anche da specifiche app per smartphone e tablet che, utilizzate in mobilità, hanno il merito di essere a disposizione del consumatore proprio quando gli sono più utili (negozi, centri commerciali, etc).

0 commenti: