Nel
corso del 2012, oltre 10 milioni di
italiani hanno scelto di consultare internet prima di programmare un
acquisto. Il 94% degli utenti del
web si informa su internet prima di acquistare un prodotto. E in rete si
moltiplicano i motori di ricerca specializzati.
E’
esploso dunque un fenomeno definito da alcuni addetti ai lavori “info-commerce”. Termine che indica la ricerca di informazioni online (caratteristiche e prezzo)
di un prodotto prima di acquistarlo in un negozio tradizionale.
Lo
strumento principe dell’info-commerce sono i customer care portal, siti internet specializzati nel guidare i
consumatori alla ricerca dei prezzi più convenienti.
Spesso
si tratta di semplici aggregatori di volantini, in alcuni casi di veri
strumenti che consentono di effettuare ricerche relative a tutte le categorie
merceologiche.
Gran
parte del successo di questi customer care portal, deriva anche da specifiche app per smartphone e tablet che,
utilizzate in mobilità, hanno il merito di essere a disposizione del
consumatore proprio quando gli sono più utili (negozi, centri commerciali,
etc).
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