Secondo
l’Osservatorio di MailUp, rilasciato a fine 2014, a incidere sui tassi di
apertura delle email è anche il testo in oggetto. La sua estensione, a
prescindere dal contenuto, risulta determinante sulle percentuali di apertura
delle email.
Nel
grafico la curva gialla mostra come la maggior parte delle email inviate ha in
media un oggetto compreso tra le 40 e le 60 battute (spazi inclusi).
Osservando
i tassi di apertura, vediamo la curva rosa indicare come le email con un
oggetto compreso tra i 40 e i 60 caratteri abbiano il tasso di apertura più
basso: sotto il 7%. Ad avere un miglior riscontro sono le email con un oggetto
più breve: si tocca il 15% di apertura per le email con oggetto che non supera
le 20 battute. Il trend migliora gradualmente anche nel caso di oggetti
superiori alle 80 battute (contenuti più specifici che tendono a catturare l’attenzione).
Considerate inoltre, che l’email viaggia sempre più su mobile.
E' fondamentale creare email responsive, ottimizzate per smartphone e tablet. Rispetto al 2012 cresce la percentuale delle aperture: da 27% a 30%.
Ma non dimenticare di inserire alcuni elementi importanti...
Ma non dimenticare di inserire alcuni elementi importanti...
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