Smartphone,
Tablet, reti mobili broadband, Applicazioni hanno creato un vero e proprio
circolo virtuoso che sta modificando profondamente i consumi digitali degli
italiani e gli investimenti delle aziende. Entro la fine di quest’anno, gli
italiani che navigano mensilmente via Smartphone e Tablet saranno più di 30
milioni.
1 Mobile Surfer su 3 ha scaricato Applicazioni a pagamento sul proprio Smartphone e 1 su 5 ha acquistato almeno un prodotto o servizio, 4 su 5 interagiscono con la pubblicità da questo device e 1 su 2 vorrebbe utilizzarlo anche come strumento di pagamento al posto della carta di credito.
1 Mobile Surfer su 3 ha scaricato Applicazioni a pagamento sul proprio Smartphone e 1 su 5 ha acquistato almeno un prodotto o servizio, 4 su 5 interagiscono con la pubblicità da questo device e 1 su 2 vorrebbe utilizzarlo anche come strumento di pagamento al posto della carta di credito.
Questa la fotografia scattata dall'Osservatorio Mobile & App Economy del Politecnico di Milano.
I
dati della ricerca, presentata a Milano in questi giori, mostrano come lo sviluppo di un ecosistema
Mobile e la conseguente ampia diffusione dell’accesso a Internet da Smartphone
e Tablet tra gli utenti abbia generato effetti rilevanti in chiave economica.
L’ecosistema
Mobile è ormai abilitato da molti fattori che ne agevolano l’accesso per i
consumatori: sono 37 milioni gli Smartphone e 7,5 milioni i Tablet diffusi in
Italia e diventeranno rispettivamente 45 e 12 milioni a fine 2014; le reti
mobili a banda larga LTE a fine anno raggiungeranno circa il 60% della
popolazione; le Applicazioni
disponibili negli store hanno toccato quota 2,5 milioni e aumentano le
soluzioni Mobile sviluppate all’interno delle imprese o delle PA. Circa l’85% dei navigatori Internet da Smartphone vede annunci
pubblicitari all’interno di siti o Applicazioni e la metà ci clicca. Tre quarti
dei Mobile Surfer sono interessati al Mobile Couponing ossia vorrebbero
ricevere i buoni sconto sullo Smartphone ed, inoltre, più della metà sono
propensi all’utilizzo dello Smartphone come sostituto della carta di credito
per i pagamenti nei punti vendita fisici.
Non
sarà da meno la spesa delle imprese in attività di Marketing tramite i nuovi
device (Smartphone e Tablet), trainati in particolare dalla Pubblicità, ma
anche dalla nascita dei servizi di Mobile Couponing. Molta attenzione sarà
dedicata dalle imprese anche allo sviluppo di soluzioni software Mobile volte,
da un lato, a gestire la relazione con i propri consumatori e dall’altro, a
migliorare la produttività e l’efficacia del lavoro dei propri dipendenti,
soprattutto quelli in mobilità. Complessivamente per queste variegate tipologie
di investimenti le imprese nel 2016 spenderanno il doppio di quanto speso nel
2013.
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