22 giugno 2012

Nuove logiche per la mobility nel business

Una nuova ricerca dell’Osservatorio New Tablet & Business Application della School of Management del Politecnico di Milano, mette in evidenza come i Tablet nelle aziende, stiano sostituendo in alcuni casi i più tradizionali notbook e netbook, soprattutto tra il Personale di Vendita (43%) e gli Executive (23%). Più rara invece la sostituzione degli smartphone da parte dei Tablet.

Solo il 20% dei CIO (Chief Information Officer) ha già introdotto il paradigma Bring Your Own Device, consentendo al personale di scegliere di utilizzare in azienda il dispositivo che più gradisce.
Per circa 2 CIO su 3 le priorità di investimento nelle soluzioni di Mobile Business sono aumentate con l’avvento dei Tablet. Per 1 CIO su 3 la Mobility è una ‘top priority’ già da quest’anno, mentre lo sarà addirittura per 1 CIO su 2 nel prossimo anno.

Fonte: Ossevatorio  www.osservatori.net

La ricerca ha evidenziato che il 56% dei CIO ha già introdotto dispositivi Tablet all’interno della propria azienda (era il 47% nel 2011) con piena soddisfazione per il 66%. Tra i CIO che non li hanno ancora adottati (44%) la maggioranza è intenzionata a introdurli, alcuni a breve termine (12% sul totale), altri nel medio/lungo periodo (25% sul totale).
A guidare il cambiamento, nell’adozione dei New Tablet nelle diverse famiglie professionali, si conferma la classe dirigente: il 65% degli Executive & C-Level utilizza già questi dispositivi (era il 55% nel 2011) oppure li riceverà nel futuro (33%); il 29% del Personale di Vendita già li utilizza (era il 17% nel 2011) ma soprattutto è destinato a riceverli nel futuro (65%); il 13% dei Manutentori li ha e più di 4 su 10 li avranno a disposizione nel breve-medio periodo.
Per quanto riguarda i Sistemi Operativi presenti sui Tablet, come accennato sopra, il 29% dei CIO rispondenti ne ha individuato uno solo di riferimento. iOS continua a essere quello più selezionato, seguito da Android, QNX e Windows.

0 commenti: