Sempre più italiani acquistano online: i web shopper
sono ormai più di 14 milioni, quasi
il 50% dell’utenza totale Internet. L’eCommerce B2C prosegue dunque nel trend
di crescita: anche quest’anno registra un +18%
rispetto al 2012 (in linea con i principali paesi europei). Anche il valore
dell’acquistato online aumenta (+15%).
Alla base della crescita c’è il ruolo sempre più
importante giocato dal mobile. L’mCommerce
registra così una clamorosa crescita a tripla cifra: +255%.
Smartphone e Tablet estendono le opportunità di
acquisto riempiendo i tempi morti: sono uno dei principali fattori alla base
dell’incremento dei consumi online assieme alla crescita delle Dot Com e dei
club di acquisti online e al successo dei progetti multicanale sviluppati dai retailer che coniugano acquisto online
ed esperienza nel punto vendita fisico. Le transazioni effettuate via Tablet sono pari a un miliardo di euro.
Un terzo circa sono effettuate tramite App
appositamente sviluppate dai merchant, due terzi mediante browsing sul sito di
eCommerce.
Questi i numeri e i trend emersi dall'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm –
School of Management del Politecnico di Milano, presentato al campus Bovisa di
Milano.
Il 90% degli acquisti è fatto con carta di credito o Paypal e spendono, nello scontrino medio, 490 euro nelle Assicurazioni, 280 nel Turismo, 240 nell’Informatica ed elettronica di consumo, 195 euro nell’Abbigliamento, 125 euro nel Grocery, e poco più di 40 euro nell’Editoria.
0 commenti:
Posta un commento