22 ottobre 2012

Il Gruppo BPER avvia progetto pilota per i Mobile Payment

Il Gruppo BPER ha attivato un progetto pilota per i pagamenti contactless utilizzando un telefono cellulare con l‘applicazione di pagamento sviluppata sulla micro SD.
Si tratta al momento, di una fase sperimentale per la quale sono coinvolti cinquanta responsabili commerciali del gruppo BPER che hanno ricevuto in dotazione un  cellulare dove i dati di una carta prepagata BperCard Pay Pass sono contenuti nella micro SD NFC (la nuova tecnologia per i pagamenti di prossimità) che, abbinata all’applicazione BperCard Mobile Payment, consente di effettuare i pagamenti al bar, dal giornalaio, dal panettiere e presso tutti gli esercenti che dispongono di un POS contactless. La durata della sperimentazione sarà di alcuni mesi.

Dal punto di vista tecnologico l’applicazione prepagata virtuale, sviluppata da Oberthur Technologies sul  sistema operativo di BlackBerry per il modello BB 9300 Curve, risiede sul secure element della micro-SD NFC. L’accesso al servizio avviene in modo immediato attraverso BperCard Mobile Payment e la transazione si perfeziona esattamente come per una normalissima carta prepagata contactless, avvicinando il telefonino al POS dotato di lettore contactless per importi fino a 25 euro; per importi superiori, dopo aver avvicinato il telefono al lettore, è necessario digitare il PIN della carta direttamente sul POS.
Ciò permette di anticipare i tempi rispetto all’attuazione della piattaforma unica per il Mobile Payment annunciata recentissimamente dai principali operatori telefonici, Vodafone, Telecom Italia, Wind e 3 Italia assieme a PosteMobile e auspicata dal mondo bancario perché consentirà ulteriori importanti sviluppi.

0 commenti: