In occasione del SIA EXPO 2013, l’evento dedicato a digital money e innovazione, sono stati presentati i risultati della ricerca su l’utilizzo
dei mobile payment. In definitiva, il mobile payment si sta facendo
progressivamente strada nella vita quotidiana ed è unanimemente riconosciuto
come sistema di pagamento da diffondere. Ecco alcuni dati salienti:
> Il 91% dei tester ha usato il cellulare per effettuare tra i 4 e i 10
pagamenti al mese
> Il 76% degli acquisti per importi al di sotto dei 25 euro
> Il 71% lo ha utilizzato presso supermercati o centri commerciali, il 44%
nei ristoranti, il 29% presso bar, edicole e tabacchi
> Tra le caratteristiche più apprezzate la velocità (59%), la praticità/comodità
(47%) e l’eliminazione del contante o delle carte (21%)
> L’88% auspica uno sviluppo del mobile payment ai trasporti, il 76% a
documenti personali (come codice fiscale/tessera sanitaria) e alla sostituzione
del badge aziendale, il 73% alle carte fedeltà e buoni sconto
> Dalla ricerca emergono anche alcune inefficienze come la limitata
formazione e praticità degli esercenti (56%), problemi tecnici (32%) e scarsa
diffusione dei POS contactless (29%)
> Le donne sperimentano di più negli acquisti con
smartphone (importi più elevati)
> Ci sono esercenti “insoddisfatti ma lungimiranti”, ovvero le grandi
catene non ancora molto soddisfatte della diffusione della tecnologia ma
che intravedono nel mobile payment un’interessante opportunità di business
futura;

0 commenti:
Posta un commento